home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2014 - 2015
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Progetto Continuità - accoglienza

Anche quest'anno il Progetto “Continuità – Accoglienza” ha visto coinvolti gli alunni dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia del territorio e gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria.

I bimbi di cinque anni, appena arrivati nel plesso “Di Mizio”, divisi in gruppi, sono stati accolti festosamente dagli alunni delle quinte nelle proprie aule ed hanno assistito ad una esperienza didattica che li ha visti partecipi e coinvolti e non solo spettatori.

Al termine dell’attività “ludico – didattica”, tutti i bambini hanno condiviso un momento di gioia e festa in un’atmosfera tipicamente natalizia, consumando insieme la colazione, gentilmente offerta dai genitori dei bambini delle quinte classi.
Infine, i bambini più grandi hanno donato ai piccolini un segnalibro raffigurante un Babbo Natale, da portare a casa come un piccolo ricordo di questa giornata.

Prima di congedare i bimbi delle Scuole dell’Infanzia, ci si è ritrovati tutti nell’Auditorium “Pietro Carucci” dove, sulle note del canto “Caro Gesù ti scrivo”, il coro, formato per l’occasione da tutti i bambini frequentanti le sei classi quinte, ha salutato i piccoli e le insegnanti augurando loro un sereno Natale.

Il primo momento del Progetto “Continuità – Accoglienza”, che si ripete ormai da anni nella nostra Scuola (quest’anno con qualche variante e novità), attraverso la condivisione di questi piccoli momenti tra alunni di età diversa, si pone come finalità principali quelle di creare aspettative positive, favorire un inserimento sereno e cancellare nei bambini le ansie che il passaggio ad un’altra Scuola può spesso generare.

Inoltre, quest’anno, si è voluta replicare l’esperienza positiva dell’”open day”, come ulteriore momento di raccordo e di apertura.
Sabato 17 gennaio, durante un’ordinaria mattinata scolastica, tutti i plessi e le Scuole dell'intero Istituto Comprensivo sono stati aperti ai genitori ed eventualmente ai bambini, che hanno avuto l'opportunità di visitare i diversi ambienti scolastici, i laboratori, ma soprattutto di assistere nelle classi alle consuete, quotidiane attività didattiche che si svolgono, per poter avere l’idea reale di una giornata tipo della nostra Scuola.

Ins. Ketty Cirillo

Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati