home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2015 - 2016
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Accoglienza 2015 - 2016

All'insegna della massima disponibilità e calorosa accoglienza si è svolta l'inaugurazione dell'anno scolastico presso l'Istituto Comprensivo "De Gasperi Stefano da Putignano".

Mercoledì 16 settembre alle ore 8,00 è suonata la campanella per gli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di I grado "Stefano da Putignano", i quali, accompagnati dai loro genitori, sono stati accolti nell'auditorium della scuola.
Il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Anna Buttiglione ha improntato il suo discorso di benvenuto su tre parole chiave, con la speranza che possano caratterizzare l'intero triennio appena cominciato: fiducia, dialogo e collaborazione tra scuola e famiglia, da concretizzarsi in una sorta di circolarità che renda tutti protagonisti attivi in un processo di crescita continuo e costante e miri a far emergere i talenti di ogni alunno, nella consapevolezza che ciascuno è unico e speciale!
Il Dirigente ha precisato, inoltre, che la scuola è al servizio degli alunni tramite il curricolo di base che prevede anche le classi ad indirizzo musicale, iniziative importanti quali ad esempio il centro d'ascolto, il centro sportivo, e progetti di alta valenza formativa e culturale come quello sul Carnevale ed un altro dal titolo emblematico "Lavoriamo insieme oltre il disagio".
Dopo una breve presentazione delle norme basilari che regolano il rapporto scuola - famiglia da parte della docente vicaria prof.ssa Lippolis Maria Luisa ed un saluto augurale dell'assessore alla cultura e pubblica istruzione prof.ssa Elba Emanuela, che ha messo in evidenza la vicinanza e il sostegno di tutta l'amministrazione comunale alla scuola, istituzione educativa fondamentale per ogni alunno, i ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno fatto il loro primo ingresso nelle rispettive aule.

A seguire, nelle ore successive, si è svolta l'accoglienza presso le scuole primarie Di Mizio e De Gasperi, in cui è stata messa in scena una sorta di passaggio di testimone tra gli alunni delle classi prima e di quinta.
Questi ultimi, dopo aver eseguito canti di benvenuto e ben auguranti per il nuovo anno scolastico, in qualità di tutor, hanno accolto i piccoli bimbi di sei anni. Successivamente, seguendo il "filo delle idee", delle buone idee, posto lungo i corridoi delle scuole, simbolo di radici solide a cui ispirarsi, i bambini hanno lanciato nel cielo azzurro palloncini colorati, come se fossero le ali di cui li dovremmo dotare perché volino alto, realizzando idee e progetti.

Sabato 19 Settembre, presso la scuola dell’infanzia “San Nicola" è stata la volta dei bambini di 4 e 5 anni che hanno accolto i più piccoli di tre anni con un simbolo di gioia per antonomasia, un piccolo “smile“ di ben augurante, consegnandolo loro, con grande tenerezza e trepidazione. La festa di benvenuto, rivolta a tutti i genitori e ai bimbi presenti, si è aperta con il monologo di Roberto Benigni sulla felicità, regalando un momento speciale di grande riflessione e commozione.
Il Dirigente scolastico e il Sindaco di Putignano Domenico Giannandrea hanno accolto calorosamente i piccoli, sottolineando l’importanza delle emozioni in una società come la nostra che ha bisogno di riscoprire il valore dei sentimenti e il piacere della ricerca della felicità, ricerca mai scontata. Vivere le emozioni attraverso gli occhi dei propri figli con il loro stesso entusiasmo e stupore è il modo migliore per riscoprire la magia dei sentimenti e lasciarsi accompagnare nel lungo cammino della vita. Canti e piccole coreografie hanno reso festosa la mattinata e, sotto uno scroscio di applausi e qualche piccola lacrima di emozione dei genitori, si sono formati due trenini di bambini guidati dalle docenti: tutti pronti per una nuova avventura!

Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati