home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2012 - 2013
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
I salvarospi

Importante rivista scientifica pubblica le foto della partecipazione della “S. da Putignano” all’edizione 2012 della
OPERAZIONE SALVAROSPI 2013

La Scuola Media Stefano da Putignano si prepara a partecipare per il secondo anno alla ”Campagna Salva ROSPI” che si svolge a Conversano nella Riserva Regionale dei Laghi di Conversano, una nota zona umida dove si riproduce il Rospo smeraldino, piccolo anfibio le cui popolazioni locali sono in pericolo di estinzione a causa dell’inquinamento ambientale e del traffico stradale che si svolge nei territori in cui si riproduce.
E’ l’ottava campagna “Salva ROSPI” che il WWF Puglia, con la sua sezione di Conversano, organizza per la protezione del Rospo smeraldino. Lo scorso anno gli alunni della scuola media Stefano da Putignano hanno dato il loro contributo durante una escursione notturna, cui parteciparono ragazzi delle classi 1° e 2° F, attrezzati con lampade tascabili, stivali e giubbotti catarifrangenti. L’iniziativa che ha avuto un riscontro nazionale , oltre che locale, è stata pubblicata nel n.18 di agosto 2012 della rivista scientifica “Naturalia”.
Quest’anno il gruppo di partecipanti è più numeroso, grazie alla sensibile collaborazione dei genitori che si sono dichiarati disponibili ad accompagnare i ragazzi in un’altra escursione notturna, guidati dal Prof. Sandro Frisenda, docente di Scienze Naturali della scuola media Stefano da Putignano. Lo svolgimento dell’escursione notturna è organizzata dai volontari del WWF di Conversano che faranno da guida, come è già stato lo scorso anno. Si prevede la visita dello stagno presente in località Castiglione e dello stagno urbano del Lago di Sassano, alle porte della città, sulla strada per Casamassima.
Nell’aula magna della “S. da Putignano” si stanno preparando le lezioni preliminari all’escursione notturna, per illustrare le modalità di azione della campagna “Salva ROSPI” e i principali elementi di ecologia degli stagni e di biologia degli animali che vivono in questi piccoli, ma preziosi ambienti umidi.
Rispetto allo scorso anno, questa volta c’è una novità: la partecipazione di un gruppo di alunni della classe 5 G della scuola elementare di via Eroi del Mare, che saranno accompagnati dalle loro entusiaste maestre Antonella Muraglia e Rosanna Trovisi, Gli alunni, in visita ai laboratori della scuola media, hanno assistito ad una interessante relazione dei ragazzi sull’esperienza “Salva ROSPI” dello scorso anno, esperienza che ha colpito molto favorevolmente la loro fantasia.
Le date dell’escursione non sono ancora state stabilite dagli esperti naturalisti del WWF, ma si presume che si tratterà dell’ ultima settimana di febbraio o dell’inizio di marzo.
foto 0 di 5
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati