home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2012 - 2013
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
orientamento

GIORNATE DI ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA PRESSO
L'ISTITUTO COMPRENSIVO "DE GASPERI - S. DA PUTIGNANO"

E’ tempo di iscrizioni e l'istituto comprensivo "De Gasperi - S. da Putignano" si presenta alla cittadinanza.
Giovedì 31 gennaio, nell'auditorium della S. da Putignano, si è concluso il fitto calendario di incontri e iniziative che scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado hanno organizzato per illustrare l'offerta formativa per il prossimo anno scolastico.
Già nel mese di dicembre, presso l'istituto" De Gasperi - Eroi del Mare", le classi di quarta e quinta elementare hanno accolto i bambini della scuola dell'infanzia con canti e rappresentazioni.
Nel mese di gennaio, calorosa accoglienza ha trovato, presso la "S. da Putignano", la visita degli alunni di quinta elementare cui è stata concessa l'opportunità di partecipare alle lezioni e alle attività che si svolgono nei vari laboratori, scientifico, linguistico, informatico e musicale di cui la scuola dispone. Momenti di allegra partecipazione sono stati quelli in palestra tra esercizi e giochi organizzati dai professori di scienze motorie.
Importanti sono state le iniziative rivolte ai genitori che numerosi hanno accolto l'invito della Dirigente Prof.ssa Senesi a partecipare agli incontri dedicati alle famiglie per visitare l’istituto e conoscere i progetti curricolari che da anni impegnano gli insegnanti e coinvolgono attivamente i ragazzi: l'Accoglienza, l'Educazione alla cittadinanza, con l'adesione al Consiglio Comunale dei Ragazzi, la Sicurezza e Prevenzione dei rischi, l'Educazione Stradale, con conseguimento del patentino, il Teatro, il Cinema, il Carnevale, l'Educazione Ambientale. I progetti si moltiplicano con l'Educazione alla Salute e all'Affettività, con l'Educazione alimentare e Prevenzione di ogni forma di disagio.
Punto di forza dell'istituto è il Centro Sportivo Studentesco, grazie al quale si organizzano gare e si partecipa ai giochi sportivi Studenteschi.
Iniziative di cui l’Istituto va fiero sono il progetto di Educazione interculturale che ha visto volare in Russia e Australia docenti e alunni e il Progetto Orientamento che coinvolge gli alunni di terza della "S. da Putignano" impegnati nella scelta della scuola migliore per il loro futuro. Ultimo, ma non meno importante il progetto PON “Matematica ricreativa” che in questi giorni ha preso avvio, rivolto alle eccellenze in matematica, che ormai da diversi anni prepara gli alunni a partecipare alle Olimpiadi della matematica.
Durante gli incontri con i genitori, la Dirigente Prof.ssa Senesi ha ricordato che, in considerazione delle Indicazioni Ministeriali relative allle iscrizioni al primo anno alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013-2014, LA SCELTA DELLA SCUOLA è LIBERA, quindi non è legata all’Istituto di appartenenza, né avviene d’ufficio. Inoltre, ha informato i presenti che la Segreteria dell’Istituto “De Gasperi-S. da Putignano” è aperta anche di pomeriggio per assistere i genitori nella presentazione delle domande.
foto 0 di 10
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati