home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2012 - 2013
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Lezione di legalità alla Stefano da Putignano

LEZIONE DI LEGALITÀ ALLA S. DA PUTIGNANO

Mercoledì 20 febbraio e venerdì 1 marzo gli agenti della Guardia di Finanza hanno incontrato gli alunni della scuola primaria De Gasperi e della secondaria di primo grado S. da Putignano per discutere in modo semplice e chiaro il tema della legalità.
Gli incontri inseriti nel progetto di educazione alla legalità, che ormai da anni si svolge nel nostro istituto, sono stati curati dal Comando generale della Guardia di Finanza, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR, del Governo Italiano e dell'Unicef.
Il luogotenente Marino, comandante della tenenza di Putignano, il maresciallo Fortunato, Giuseppe Catalano dell'unità cinofila di Bari, con il supporto di interessanti video hanno ripercorso le tappe della nascita e della evoluzione di questo corpo militare impegnato, tra l'altro, nella tutela e salvaguardia della salute del cittadino. A tale proposito, gli agenti si sono soffermati a parlare delle droghe e degli effetti che esse producono sull'uomo, senza dimenticare di ricordare che spacciare droga è illegale, come è illegale assumerla.
Un'altro video ha mostrato hai ragazzi l'importante ruolo svolto dai cani antidroga che, fin da piccoli, vengono addestrati prima all'obbedienza e poi abituati alla ricerca dell'"oro bianco" occultato nei modi più diversi dagli spacciatori.
L'esperienza è stata vissuta con il diretto coinvolgimento degli studenti che, nella palestra della scuola, hanno assistito ad una dimostrazione del lavoro che ogni giorno compiono gli agenti della Guardia di Finanza con il supporto dell'unità cinofila.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno reso possibile questi incontri formativi perchè, come si legge nella premessa a "Le avventure di Finzy" - GEN. C.A. COSIMO D'ARRIGO - Comandante Generale della Guardia di Finanza, "Introdurre i concetti di legalità, di democrazia e di educazione civica ai giovani è probabilmente uno dei compiti più difficili che spettano ai genitori e agli educatori in genere."
foto 0 di 5
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati