home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2012 - 2013
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Lezione di legalità dai Carabinieri alla Stefano d

LEZIONE DI LEGALITÀ ALLA S. DA PUTIGNANO

L'educazione alla cittadinanza continua ad impegnare l'Istituto comprensivo "De Gasperi-S. da Putignano" in esperienze significative per la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo dell'etica della responsabilità nei cittadini di domani.
Lunedì 11 marzo rappresentanti degli alunni della scuola primaria e della secondaria, accompagnati dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Putignano, Luogotenente Nucci, e da alcuni docenti, si sono recati presso la sede della Legione dei Carabinieri di Bari. Qui il Capitano ha illustrato ai ragazzi la storia dell'arma, i compiti dei carabinieri e l'importanza della loro presenza capillare sul territorio per garantire la qualità della vita della nostra società.
La visita della centrale operativa, fulcro dell'attività dei carabinieri sul territorio, è servita a spiegare ai ragazzi come funziona una chiamata al 112.
Presso il Battaglione Mobile di Bari, dove ha sede il nucleo radio mobile che si occupa del pattugliamento 24 ore su 24, i ragazzi hanno assistito ad una simulazione di intervento per la tutela dell'ordine pubblico.
L'esperienza, vissuta con grande coinvolgimento dei ragazzi, è stata finalizzata oltre che all'acquisizione dei valori e delle competenze inerenti la cittadinanza attiva, ad una prima conoscenza della Costituzione Italiana. In questa fascia d'età, infatti, la scuola è chiamata a promuovere idee e azioni che devono mirare al miglioramento del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola, al personale coinvolgimento nella cura della propria persona e dell'ambiente in cui si vive, e nel rispetto dell'altro e delle sue idee.
foto 0 di 7
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati