home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2012 - 2013
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Happy Feet

L’esperienza insegna che la tenacia e il credere in qualcosa rendono concreta la realtà. Più le cose sembrano difficili, più la buona volontà pazientemente emerge.

E’ quello che l’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi – Stefano da Putignano” ha voluto dimostrare a fronte di tanti problemi che quotidianamente si devono affrontare.
La difficoltà più grande è far vivere lo spirito di gruppo a 150 piccoli protagonisti per i quali bisognava pensare agli abiti, alla coreografia, alle prove...

Ma il Carnevale appartiene ai putignanesi e anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, l’Istituto Comprensivo di Putignano non poteva mancare all’evento.

“Happy Feet” è il nome del gruppo presentato, per la sola sezione di scuola primaria, all’edizione del Carnevale 2013.

Il Progetto è stato avviato ufficialmente nel novembre scorso nell’ambito delle attività di ampliamento dell’Offerta Formativa e si è sviluppato in più fasti esecutive.
La prima fase ha presentato un gruppo mascherato e la seconda fase prevede, a seguito della prima, un ciclo di attività laboratoriali sulla cartapesta condotto da un esperto e rivolta ai bambini dalle seconde alle quinte classi.

Il gruppo “Happy Feet”, costituito da 150 persone tra alunni, insegnanti e genitori), vuole evidenziare un aspetto del film ( G.Miller del 2006) e cioè l’ amore e l’incessante dedizione e sensibilità per la crescita e la vita dei propri piccoli. Un tema voluto e metaforicamente adatto alla genitorialità che abbraccia la famiglia e la scuola; un tema di forte significato etico e morale finalizzato al bene di tutta la comunità educante.

Il gruppo che si è esibito eseguendo due balli tratti dalle musiche originali del film, sono stati condotti dalla brava insegnante Katia Maggipinto che ha saputo creare un’atmosfera di calore e pertinenza al tema.

Un ringraziamento sincero alla Dirigente, prof.sa Ornella Senesi, che ha permesso la realizzazione del progetto, agli insegnanti che hanno aderito, all’educatore Mimmo che ha realizzato con i bambini i piccoli manufatti in cartapesta, e ai genitori che hanno creduto e dato fiducia alla scuola concretizzando un’esperienza particolarmente significativa per tutti!
Un merito particolare va riconosciuto alla referente, ins. Mele M. Antonietta, che ha creduto nel progetto, conducendolo con entusiasmo coinvolgente ed infinita pazienza.
foto 0 di 10
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati