home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2013 - 2014
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Va' pensiero... e ritorna

E' ormai una tradizione la partecipazione della nostra scuola al carnevale di Putignano.
Anche quest’ anno la nuova Dirigente prof. Mariana Buttiglione ha accolto con gioia e reale entusiasmo il progetto Carnevale manifestando un fiducioso sostegno all’iniziativa.
Per l’edizione 2014 si è costituito un gruppo misto di circa 200 persone, tra bambini, insegnanti e genitori dei tre ordini di scuola, che partecipa alle sfilate evidenziando un tema coerente al tema “verdiano” ma soprattutto originale per contenuti fortemente educativi. La scelta di partecipare al Carnevale non è dettata da un piacere fine a se stesso, ma tende a sviluppare un progetto educativo che fa della condivisione un punto di forza aggregante.
”Va’ pensiero e … ritorna” è il nome del gruppo.
Insegnare la libertà ai bambini è un’impresa bella e ardua allo stesso tempo, per cui è stato necessario creare simboli che offrissero visibilmente l’idea tangibile dei sogni di libertà. Sotto fasce di tessuto ondeggianti che separano il piano della realtà dal piano dell’immaginario, folle di contadini ballano la libertà. I cuori ( l’amore), i quadrifogli (la fortuna), le nuvolette (la spensieratezza), il sole (la luce), un tappeto di fiori che rappresenta di per se’ la libertà che balla e aleggia intorno al gruppo, sta ad invitare tutti a dimenticare le fatiche di ogni giorno e a vivere la festa dando sfogo alla libertà che non deve abbandonarci .Essa deve “ritornare” nel cuore degli uomini e riemergere quando le circostanze lo permetteranno.
La realizzazione di piccoli manufatti in cartapesta ad opera di un gruppo di ragazzi delle seconde della scuola secondaria e da parte di alcune classi della primaria del plesso in via Lama di Pampini, la coreografia, attentamente studiata, hanno permesso di far riflettere su come l’arte manipolativa si concretizza successivamente in una seconda fase di tipo ludica e creativa.
Immaginare il tutto in una grande impresa deve rappresentare qualcosa di magico per i bambini, che sono i veri attori del carnevale. L’occasione della partecipazione rappresenta infatti,un ricordo perenne nella memoria dei bambini poiché, quando si dà sfogo alle emozioni e alla creatività, è più difficile perdere la percezione dei bei ricordi vissuti a scuola!
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati