home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2009 - 2010
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Concorso grafico: lo sport nella tua città

Il concorso grafico "Lo sport nella tua città", inserito all'interno di una manifestazione organizzata dall'Associazione "Ginnastica Adriatica" di Monopoli con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Conversano che ha ospitato una tappa della Coppa del mondo di Aerobica, ha visto quale vincitrice l'alunna Daniela Bianco della classe V D del nostro Circolo. La partecipazione a tale concorso è stata inserita nelle attività didattiche della classe, all'interno del laboratorio "Conoscere il territorio", poiché poneva quale finalità quella di valorizzare aspetti caratteristici del nostro patrimonio artistico/culturale, dando risalto alla valenza turistica dei beni storico-paesaggistici del territorio, nonché all'importante funzione socio-culturale svolta dallo sport.

La premiazione è avvenuta il 21 maggio presso l'anfiteatro Belvedere di Conversano durante la cerimonia di apertura della Coppa del Mondo di Aeorobica, alla presenza di sedici delegazioni partecipanti e delle autorità civili e religiose. Il Presidente del Consiglio di Circolo, sig. Graziano Bianco, padre dell'alunna, ha ritirato la coppa a nome della Scuola.

L'alunna Daniela Bianco così ci racconta questo emozionante momento:

Ieri sono andata a Conversano per la manifestazione di inizio delle gare di aerobica. Appena arrivata ho visto tantissimma gente e per un attimo sono rimasta "bloccata". Nemmeno un posto libero. La banda. Troppa gente...
Ci hanno fatto sedere su una panchina riservata. Ho sentito un brivido fortissimo che andava dai piedi alla testa e viceversa. In quel momento non riuscivo a capire se era un brivido di felicità o di emozione oppure un brivido dovuto al vento che, però, non soffiava.
Al centro dell'anfiteatro prima hanno chiamato il sindaco di Conversano, poi un altro signore che, a un certo punto, ha annunciato la premiazione del concorso grafico. Io ho risentito quel brivido fortissimo e appena al microfono hanno annunciato il nome "Daniela Bianco, la vincitrice del concorso" quel brivido fortissimo che in quel momento stava attraversando tutto il mio corpo, si è diviso in mille brividi. Io non sapevo cosa fare, dove andare, il cuore mi batteva come fosse pazzo, le gambe mi tremavano come quando tremano le mani dopo aver scritto velocemente pagine e pagine. Una signora mi ha presa per mano e mi ha portata al centro dove mi aspettava il sindaco di Conversano e alcuni bambini con la maglia dello staff che mantenevano la coppa e un borsone con la tuta. Il sindaco mi ha fatto gli auguri e mi ha dato il borsone. Poi è arrivato mio padre e ha ritirato la coppa che andrà alla scuola. Per fortuna non mi hanno fatto dire nulla: quella era la mia paura. Tornata a posto, tutta la gente mi diceva "Auguri" oppure "Brava, bimba!" Mi sono sentita diversa da sempre. E' stata una bella sensazione, è stata davvero una bella manifestazione e sono contenta di aver partecipato a questa nuova esperienza. Avevo il sorriso stampato in faccia per tutta la serata, perché ero veramente contenta!
foto 0 di 5
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati