home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2014 - 2015
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Conferenza stampa: “Didiario 2015

Progetto “Didiario 2015”:
il valore formativo della lettura

Sabato 31 gennaio 2015 si è tenuta una Conferenza di presentazione alla Stampa della Rassegna di Letteratura per Ragazzi DIDIARIO 2015, giunta alla IV EDIZIONE, presso il Centro Culturale Polivalente di Turi, alla quale hanno partecipato alcuni alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado in rappresentanza del Nostro Istituto Comprensivo.
“Ringraziamo gli studenti, i genitori e i docenti qui presenti” ha aperto Alina Laruccia, responsabile dell’iniziativa, accogliendo i tanti intervenuti tutti animati dalla voglia di parlare di libri, di lettura, del piacere di leggere e pronti a commentare “Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba” di Luisa Mattia, “La signorina Euforbia” di Luigi Ballerini, “L'isola dei libri perduti” e “Quella serpe di mia sorella” di Annalisa Strada, “Federico il pazzo” di Patrizia Rinaldi, “Cattive” di Lorenza Bernardi, “L'isola delle regole” di Anna Sarfatti, “Il mistero del dente perduto” di Anna Vivarelli e “Sopra l'acqua sotto il cielo” di Paola Zannoner.
Prima novità della IV edizione della Rassegna, il gemellaggio con Vimodrone (Mi) che per il primo anno, con l’ausilio della libraia Karin Alberti, in collegamento Skype durante la conferenza, allarga gli orizzonti del progetto Didiario che giunge in Lombardia per coinvolgere 300 studenti di Vimodrone e Cologno Monzese dal 21 al 23 maggio.
Seconda novità è l’associazione alla I edizione del Premio Letterario Nazionale “Caro Antonio, io scrivo …”, per ricordare Antonio Gramsci, pedagogista e autore del libro “L’albero del riccio”, in cui l’autore dialoga con i suoi figli lasciando a loro, e a noi, messaggi di indubbio valore etico.
Positive, quindi, le aspettative nei confronti di quella che si preannuncia una coinvolgente rassegna letteraria che guiderà grandi e piccini, dal 28 al 30 maggio, nel mondo della letteratura con gli appuntamenti con gli autori a scuola e gli incontri letterari pomeridiani presso la Libreria ELEUTERA quale sede del Presidio del Libro.
“Sabato 30 maggio si svolgerà la gara a squadre e, nel pomeriggio, si terrà la premiazione del concorso letterario per il quale, la giuria sta già lavorando” - conclude Alina Laruccia congedando i numerosi ospiti.
Una conferenza stampa per gli alunni e della quale sono stati loro stessi gli indiscussi protagonisti: tante le riflessioni, le citazioni, i commenti che hanno reso l’atmosfera densa di una ammirevole voglia di elevarsi, di affermare con convinzione una propensione a fare cultura con i libri, il tutto espresso con l’entusiasmo e la genuinità dei nostri giovani lettori che hanno raccolto i consensi e gli applausi dei presenti.
Agli alunni, ai docenti e ai genitori va il ringraziamento del D.S. Prof.ssa Maria Anna Buttiglione e delle insegnanti Mariella Pagliarulo e Annalisa Ventrella, referenti del progetto lettura.

Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati