home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2011 - 2012
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Progetto Diritti a Scuola

Il progetto "Diritti a scuola", finanaziato dalla Regione Puglia (relativo all’Asse IV Capitale Umano del P.O. Puglia FSE 2007-2013), prevede azioni di contrasto alla dispersione scolastica, associando percorsi di recupero delle competenze di base (in particolare di italiano e matematica), utilizzando strategie atte ad aumentare l’attrattività del sistema scolastico.

Nel nostro Circolo sono stati autorizzati due progetti: di tipo A (italiano - referente ins. Maria Teresa Schettini) e di tipo B (matematica - referente ins. Graziana Pascalicchio).

Le insegnanti esterne, Angela Plantone e Rosa Romanazzi hanno svolto le attività con alunni di classi prime e seconde; Antonella Loschiavone e Filomena Zupo hanno svolto le attività con alunni di classi terze, quarte e quinte.

Tali attività sono state svolte

- parte in orario antimeridiano, per le seguenti motivazioni

- necessità, da parte dei docenti del progetto, di osservare/conoscere gli alunni nel contesto – classe;
- necessità di una più fattiva collaborazione con i docenti di classe, finalizzata a una coerenza negli stili di insegnamento e a una conoscenza sul campo dei diversi stili di apprendimento degli alunni, delle loro difficoltà e della conseguente necessità di adoperare mediatori didattici differenziati;
- opportunità di una conoscenza alunni / docenti del progetto graduale e mediata dalla comune esperienza di classe;

- parte in orario pomeridiano

E' stata utilizzata una metodologia di tipo laboratoriale, per una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare, intendendo il laboratorio non solo come luogo fisico, ma anche come luogo mentale.
Le attività sono state svolte per gruppi di alunni per favorire da un lato la personalizzazione del lavoro, permettendo a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e le proprie capacità, dall'altro la capacità di collaborare (nel gruppo e tra i gruppi) per un obiettivo comune. Si è trattato di creare un ambiente in cui gli alunni hanno costruito la propria conoscenza, lavorando insieme ed usando una molteplicità di strumenti comunicativi ed informativi (compresi i nuovi strumenti tecnologici) per creare un ambiente nel quale il sapere si costruisce collaborando e cooperando.

In questo video è possibile visionare la documentazione del percorso didattico effettuato dalle insegnanti Angela Plantone e Rosa Romanazzi.

Alle insegnanti del progetto va il nostro grazie per l'impegno profuso e la professionalità dimostrata.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati