home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2008 - 2009
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Corso di formazione CRAO MASTO (Caro Maestro)

Per il corrente anno scolastico la nostra Scuola ha organizzato un corso di formazione per docenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento in rete con il servizio di Riabilitazione della ASL e con il II Circolo Didattico “Angiulli” di Castellana Grotte. Con questo corso si vuol tentare di dare una risposta alle differenti problematiche che i disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) comportano sia per i bambini che ne sono affetti, sia per il contesto nel quale essi sono inseriti.
Il D.S.A. determina l’impossibilità di effettuare le “elementari” operazioni di lettura, linguaggio, scrittura e calcolo nei normali tempi e con le consuete metodologie
d’insegnamento. È facile confonderlo con pigrizia e svogliatezza; ciò porta i bambini a rigettare in toto il mondo della scuola, infatti è strettamente legato alla dispersione scolastica. In Italia si calcola che le persone affette dalla sola dislessia siano
1.500.000. Solo una precoce diagnosi e terapia possono aiutare i bambini a sviluppare strategie d’apprendimento alternative tali da consentire loro una qualità della vita accettabile.
Dopo una prima parte dedicata alla formazione dei docenti sui D.S.A. con la presenza di un esperto esterno, la psicologa Dott. Rosaria Adone, alla formazione interattiva “in aula” e alla conoscenza delle prove M.T., si è passati allo screening della popolazione scolastica di tutte le classi terze di S.P., mirato alla rilevazione del D.S.A. e alla predisposizione di interventi specifici e sistematici, volti all’acquisizione di strategie alternative utili all’apprendimento.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati