home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2014 - 2015
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Imparare l'inglese divertendosi

UNA SETTIMANA FULL IMMERSION PER L’ENGLISH SUMMER CAMP

Si è concluso il primo English Summer Camp dell’I. C. De Gasperi – Stefano Da Putignano: un’esperienza indimenticabile che ha visto la partecipazione attiva di ben 73 ragazzi dai 7 agli 11 anni , provenienti da Istituti di Putignano e dintorni.
Nella settimana dal 22 al 26 giugno il plesso di scuola primaria “Pasquale Di Mizio” si è trasformato in un laboratorio aperto. In particolare, il camp si è svolto al 70% all’esterno tra il cortile, il giardino con pini e il piazzale antistante la scuola; solo il 30% delle attività si sono svolte all’interno, tra l’auditorium per le prove dei musicals e il salone per il pranzo preparato dal ristorante “La piazzetta”.
Il camp è stato guidato dall’ins. Antonella Girolamo, Camp director e promotrice dell’iniziativa, insieme ai 7 tutors, tutti tra i 20 e i 26 anni, madrelingua provenienti dall’U.K. e dall’Australia, preparati dall’Agenzia Bell-Behond: Jacob John Church (leader), Olga Mulhall, Kara Bruce, Kerry Campion; Katherine Fitzegerald, Colin Elliot, Lauren J. Carter.
L’energia dei tutors e la freschezza dei loro 20 anni sono state talmente coinvolgenti da rendere adrenalinica la settimana dei nostri ragazzi.
Le attività ludico-creative sono state diverse e ben organizzate a seconda dell’età dei partecipanti: canzoni, giochi d’acqua e spettacoli di teatro quali Hercules, Frozen, Madagascar e Il giro del mondo in 80 giorni, tutto esclusivamente in lingua inglese.
Hanno collaborato con i tutors tre ragazze di Putignano (helpers), scelte dal Camp Director e dall’agenzia Bell-Behond a seguito dell’invio di curriculum e sono state: Giada Damiani (17 anni ), Sharon Labate (15 anni) e Monica Cassone (17 anni).
I tutors sono stati generosamente ospitati da 7 famiglie di Putignano, genitori dei ragazzi partecipanti, insieme alle quali hanno visitato alcuni dei più bei posti della zona tra cui Alberobello, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Hanno, inoltre, trascorso un pomeriggio di relax in piscina offerto da Nadir di Putignano che l’ins. Girolamo ringrazia sentitamente per la straordinaria generosità e disponibilità.
Lo spettacolo finale si è svolto presso l’auditorium del plesso Di Mizio alla presenza dei genitori dei bambini partecipanti e dell’emittente locale Teletrullo che ha intervistato il Dirigente Scolastico prof.ssa Mariana Buttiglione, l’ins. Camp Director e il Camp Leader John Jacob.
Questa settimana ha rappresentato per tutti i partecipanti un modo diverso di vivere la scuola, per imparare l’inglese divertendosi, per socializzare e scambiarsi reciprocamente nuove culture.
L’English summer camp si è rilevata, dunque, un’esperienza innovativa per la nostra Scuola, per tutti i ragazzi, i genitori, gli insegnanti e il dirigente scolastico, sicuramente da ripetere nei prossimi anni.

Insegnante Adriana Mezzapesa

Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati