home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2011 - 2012
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
La Festa dell'Albero 2011

Nell'ambito delle iniziative organizzate dalla Legambiente di Putignano in occazione della Festa dell'albero 2011, martedì 29 novembre, presso l’“Olmo della Libertà” sito in Piazza Aldo Moro, gli alunni delle classi I C, II A, II H, III D, V D e V E del 2° Circolo hanno reso omaggio alla locale “pianta patriarca” mettendo in scena un simpatico dialogo con l’albero, recitando poesie, pronunciando un giuramento, e cantando canzoni inneggianti alla natura, tra cui “Salviamo la Terra” di Agnese Ginocchio.

La storia dell’Olmo risale al 1806 quando, i venti di libertà spirarono dalla vicina Francia fino a giungere nel nostro territorio e, in segno di liberazione, vennero piantati migliaia di alberi.

L’Olmo di Piazza Aldo Moro a Putignano è l’ultimo superstite di tre olmi piantati per l’occasione, nello stesso periodo.

Mercoledì 30 novembre, le classi II D, II E, II F, II G, III H, III I, IV A, IV F e IV G si sono recate presso il “triangolo verde” di via Wagner dove sono stati piantumati un alloro, un viburno, una ginestra e un salice. I bambini, divisi per classe, sono stati coinvolti in alcuni giochi che avevano come tema principale l’Albero. Anche in quest’occasione i piccoli partecipanti hanno cantato canzoni sulla natura e pronunciato un giuramento.
Alle classi partecipanti è stato affidato un kit per la messa a dimora di un bulbo. Ogni bambino ha ricevuto un attestato di APPRENDISTA GUARDIA ECOLOGICA per la partecipazione alla II Giornata Nazionale dell'Albero.
foto 0 di 5
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati