home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2016 - 2017
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Festa dei Nonni 2016

IL VALORE DEI NONNI INCONTRA L'EMOZIONE DEI BAMBINI

Tantissimi partecipanti alla festa dei nonni tenutasi presso l'Istituto Comprensivo "De Gasperi- Stefano da Putignano"
"Una delle cose più belle della vita di famiglia, della nostra vita umana di famiglia, è accarezzare un bambino e lasciarsi accarezzare da un nonno e da una nonna”. Con questa splendida frase Papa Francesco ha voluto sottolineare il valore dei nonni, ai quali è dedicata ogni anno la giornata del 2 ottobre per festeggiarli. La ricorrenza cade nella data in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, "angeli custodi" dell’infanzia del mondo intero.

Sabato 1 ottobre e lunedì 3 ottobre i bambini delle classi prime di scuola primaria dei plessi “De Gasperi” e “Di Mizio” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, insieme ai loro insegnanti, con l'approvazione della Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione che crede fortemente nell'importanza educativa che i nonni svolgono nell'ambito della famiglia, hanno voluto renderli protagonisti, condividendo un momento di festa a loro dedicato. I piccoli, emozionati e trepidanti di gioia, hanno accolto i loro nonni con canti, poesie e speciali ringraziamenti dal sapore genuino e poetico. Trasportati dal clima gioioso, i nonni hanno anche raccontato delle storie, le loro storie, quelle che iniziano con “Ai miei tempi…”, con voce tremante per la commozione che traspariva anche dagli occhi lucidi!

Tantissimi i presenti, felici del riconoscimento tributato loro e grati per la festa che è terminata con un ballo: in pista c'erano proprio tutti, piccoli e nonni.

La festa indetta della scuola ha voluto ricordare come la tradizione, la saggezza e l'esperienza siano solo alcune delle innumerevoli doti dei nonni di cui dobbiamo fare tutti tesoro. I nonni rappresentano un ponte tra il presente e il passato nel quale affondano profondamente le nostre radici e ci ricordano sempre, chi siamo e da dove veniamo.

Antonella Girolamo
foto 0 di 8
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati