home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2014 - 2015
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Festa dell’Albero 2014

Festa dell’Albero 2014:
un allegro girotondo intorno all’Olmo Secolare di Putignano

Sabato 22 novembre, in piazza Aldo Moro, gli alunni dell’I.C.”De Gasperi - Stefano da Putignano” hanno partecipato alla "Prima Staffetta dell'Albero” organizzata da Legambiente.
All’iniziativa, coordinata dall’insegnante Irene Leone referente del progetto di Educazione Ambientale”, hanno aderito tanti classi della Scuola Primaria. Gli alunni hanno preso parte ad una simbolica “Staffetta” il cui tracciato era costituito dal tronco di un albero con relativa chioma nella quale hanno deposto una foglia personalizzata contenente un messaggio, un testo poetico o un disegno. Il percorso ha rappresentato l’attenzione che le nuove generazioni devono porre sul rispetto dell’ambiente.
Altro gesto simbolico di questa edizione 2014, è stato quello di “abbracciare” l’Olmo Secolare di Putignano, probabilmente l’ultimo esemplare degli “alberi della libertà” piantati in Puglia nel 1806.
Per finire un allegro girotondo al quale hanno preso parte alunni, docenti e il Dirigente dell’Istituto Comprensivo la Prof.ssa Maria Anna Buttiglione, immortalato dallo scatto di una foto di gruppo che tenterà di battere il Guinness World Record per il più grande gesto d’amore verso la Natura.
Una manifestazione gradevole che nella sua semplicità ha entusiasmato sia i più piccolini, sia i ragazzini più grandicelli e, nel contempo, ha offerto l’occasione per ricordare che le piante sono i polmoni della Terra, sono un bene comune di inestimabile valore per la salute dell’uomo e per l’equilibrio ambientale, oltre che un elemento qualificante del tessuto urbano e dell’aggregazione sociale.
m.p.
foto 0 di 10
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati