home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2015 - 2016
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
I piccoli di S.Nicola alla scoperta delle emozioni

La frequenza della scuola dell'Infanzia non costituisce ancora in Italia un obbligo scolastico per i nostri bambini, ma rappresenta una importante e fondamentale opportunità di formazione educativa. Frequentarla assiduamente prepara il bambino al distacco senza traumi dal nido familiare e, altresì, consente di favorire lo sviluppo delle prime abilità scolastiche e sociali, contribuendo alla formazione della personalità oltre che all’educazione dei bambini.

Non a caso, le docenti della Scuola dell’Infanzia “San Nicola” Grazia Liuzzi e Marta Mansueto (sez. A), Maria Amatulli e Marica Mele (sez. B), Rosanna De Marco, Maria Teresa Tinelli e Maristella Maringelli (sez. C), Carmela Lippolis e Simona Patella (sez. D), Mariantonietta Zotti (sez. E), Angela Mezzapesa e Angela Loparco (sez. F) hanno intrapreso un percorso curricolare che ha consentito ai bambini di esprimere i propri pensieri ed alfabetizzare le emozioni: comprendere ciò che provano ha permesso loro di sviluppare atteggiamenti sereni verso i propri stati d’animo e di costruire delle relazioni del tutto aperte con coetanei e adulti, migliorando la qualità delle relazioni sociali. Tutto lo splendido lavoro è emerso durante lo spettacolo tenutosi lunedì 30 maggio sul palco dell’auditorium della Scuola secondaria di primo grado “Stefano da Putignano”.

Ogni emozione è stata rappresentata in modo suggestivo da piccoli folletti di colore diverso: la rabbia, emozione negativa ma spesso utile, di colore rosso fuoco; lo stupore tutto azzurro; la paura, capace di preservare dai pericoli e garantire la propria esistenza, di colore verde; il disgusto, l’emozione con più smorfie che spesso si esprime anche quando c’è un cattivo comportamento, di colore viola; la tristezza di colore blu, anch’essa bisognosa del suo spazio perché possa manifestarsi e svanire e, infine, il giallo colore intenso della gioia, un’emozione che tutti cerchiamo e che vorremmo conservare per sempre.

A fare da cornice, un racconto frutto della fantasia dei bambini, i quali, hanno realizzato dei fantastici folletti con la plastilina. L'insegnante Angela Mezzapesa sottolinea l'efficacia educativa di quel materiale che tutti noi adulti ricordiamo nostalgicamente perché ha dato spazio all’inventiva e al bisogno di creare. Anzi, oggi più che mai, consente ai bambini “super impegnati”, di esprimere al meglio la propria fantasia. Le loro abilità manuali hanno dato vita a sei folletti protagonisti, mentre le loro voci hanno scandito i diversi momenti del racconto.

La manifestazione si è conclusa con canti in inglese, frutto del progetto extracurriculare per i bambini di 5 anni, curato dalle docenti Patella e Zotti e con un saluto speciale a tutti i bambini di cinque anni che il prossimo settembre intraprenderanno una nuova avventura presso la scuola primaria.

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano", Prof. Maria Anna Buttiglione, sempre presente e pronta a vivere le emozioni che le sanno regalare soprattutto i più piccoli, ha ringraziato tutte le insegnanti per il proficuo impegno, la viva passione ed il contagioso entusiasmo da cui sono animate nel fare scuola. I tantissimi genitori, nonni, parenti dei piccoli attori, che hanno gremito l'auditorium, hanno avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo, ricco di una miriade di emozioni!
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati