home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2012 - 2013
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Incontri con la Guardia di Finanza

Mercoledì 20 febbraio e venerdì 1 marzo il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza: il luogotenente Marino, comandante della tenenza di Putignano, il maresciallo Fortunato, Giuseppe Catalano dell'unità cinofila di Bari.

Questi incontri si inseriscono in un progetto di lezioni sulla legalità rivolte ad alunni dai nove ai quattordi anni, a cura del Comando generale della Guardia di Finanza, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR, del Governo italiano (Ministro della Gioventù) e dell'Unicef.
Tutte le classi del nostro Istituo, dalle III della Primaria alle III della Secondaria hanno potuto assistere a una breve lezione, ad alcuni video e a una dimostrazione pratica con l'unità cinofila.
Maggiori informazioni sul sito www.gdf.it, dal quale è possibile scaricare anche giornalini e giochi che hanno protagonista Finzy, un giovane grifoncino idealmente tratto dallo stemma araldico del Corpo, impegnato in diverse avventure nel superare varie avversità, sempre animato dalla ferma volontà di entrare a far parte della famiglia dei finanzieri.

"Introdurre i concetti di legalità, di democrazia e di educazione civica ai giovani è probabilmente uno dei compiti più difficili che spettano ai genitori e agli educatori in genere.
L'educazione alla legalità si pone non soltanto come premessa culturale indispensabile, ma anche come sostegno fattuale quotidiano, teso ad elaborare e diffondere un 'autentica cultura del rispetto delle norme democratiche e dei valori civili che costituiscono la base della coesistenza di qualsiasi forma di società, nella garanzia della dignità e della libertà personale di ciascun membro. Ecco allora che parlare di educazione alla legalità significa promuovere e diffondere una cultura rispettosa dei princìpi democratici della nostra Costituzione." ( Dalla premessa a "Le avventure di Finzy" - GEN. C.A. COSIMO D'ARRIGO - Comandante Generale della Guardia di Finanza).

Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati