home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2007 - 2008
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Progetto Non solo gioco

Il progetto “ NON SOLO GIOCO “, ha coinvolto tutte le classi 2° e 3° del circolo.
Si sono formati 10 gruppi di alunni in orizzontale e verticale. Ottima l’integrazione e l’interazione fra gli alunni di seconda e quelli di terza.
Il gioco in ogni sua esplicazione ha reso ogni bambino protagonista assoluto, senza distinzione di età e capacità. La sinergia venutasi a creare fra loro, ha fatto registrare titubanze superate, una maggiore socializzazione per i più timidi, un’accettazione di un leader condiviso, un “fare” entro le regole. Le regole, che in altri momenti sono più difficili da rispettare, nel gioco sono state scelte, condivise e rispettate.
Il progetto, oltre agli alunni, ha coinvolto i nonni. I ragazzi hanno raccolto filastrocche, giochi e canti dai loro nonni che piacevolmente hanno proposto ad ogni gruppo. La venuta dei nonni a scuola per un torneo di scopa è stato uno dei punti di forza dell’intero progetto.
Lo scambio fra generazioni di conoscenze,affetti, relazioni nell’ambiente scuola, ha assunto un valore pedagogico inestimabile. Atteso e desiderato è stato l’incontro con i genitori.
I bambini hanno giocato per un pomeriggio intero con i genitori e questi, piacevolmente sorpresi, sono stati compagni di gioco alla pari con i propri figli.
Oltre che nella scuola , il progetto si è svolto sul territorio di Putignano. Proficua ed importante è stata la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha predisposto una caccia al tesoro svoltasi per le vie del nostro paese alla scoperta dei monumenti , istituzioni e personaggi di Putignano.
La realizzazione di questo progetto ha allargato i confini della scuola.
La presenza e la collaborazione della scuola, dei nonni, dei genitori e del C. C. R., hanno determinato una sinergia fra le diverse agenzie educative, tutte convergenti verso “il pianeta bambino”.
E’ auspicabile che tali esperienze vengano sviluppate sempre più, in modo che la scuola non viva in solitudine, ma accanto e dentro tutte le altre istituzioni.

Ins. Dora Lovero

Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati