home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2014 - 2015
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Festa dei lettori

Noi abbiamo bisogno dei libri, i libri hanno bisogno di noi.

Per trasmettere questo semplice e potente messaggio, sabato 27 settembre l’I.C. “De Gasperi- Stefano da Putignano”, diretto dalla prof.ssa Maria Anna Buttiglione, ha fatto propria “la Festa dei Lettori 2014” e, dando largo spazio agli alunni e alla loro creatività, ha offerto all’intera utenza la possibilità di scegliere forme e modi per celebrare questa giornata.

Venerdì i ragazzi delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria “Stefano da Putignano” sono stati impegnati nella visione di due cortometraggi, rispettivamente "Il fantastico mondo dei libri volanti di Mr. Morris Lessmore" e "The Pagemaster-L'avventura meravigliosa", con riflessioni poi riportate su un grande cartellone a forma di libro.
Sabato è toccato ai ragazzi delle classi terze, incontratesi in auditorium, insieme a una classe quinta di scuola primaria, per scoprire i finalisti del concorso "Pagine strappate, immaginate, salvate...", in sintonia con il tema dell'edizione 2014 della festa.

Nell’Auditorium del Plesso “P. Di Mizio” gli alunni della scuola Primaria hanno visionato un film d’animazione sulla promozione della lettura e sulla riscoperta del piacere di scrivere, hanno inoltre letto e scritto brevi pagine sul tema finalizzate a creare un’occasione di riflessione sulla lettura e un’esperienza concreta di condivisione di libri e letture in un clima festoso e piacevole.

Nel pomeriggio, presso la Libreria Eleutera di Turi, sono stati letti gli elaborati dei partecipanti al concorso " PAGINE strappate, immaginate, salvate… “ promosso dai Presidi del libro della regione Puglia.
Asia Binetti, vincitrice per la Scuola Secondaria, ha commosso i presenti con una pagina di diario intensa, autentica e graffiante; a Claudia Mezzapesa è stato assegnato dalla Giuria il Premio Speciale per la “Fratellanza”. A Simona Giorgio e a Lucia Troilo il premio ex - equo per gli alunni della Scuola Primaria.
Tutti i partecipanti hanno offerto agli ascoltatori emozionati pagine indimenticabili del loro vissuto e del loro vivace immaginario.


Mariella Pagliarulo, Floriana Paladino, insegnanti referenti per la stampa
foto 0 di 2
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati