home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2009 - 2010
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Newspapergame

Il Progetto "Newspapergame" della Gazzetta del Mezzogiorno, ha visto coinvolte le classi quinte del nostro Circolo, guidate dalla tutor, dott.ssa Liana Plantone, che ha fornito indicazioni per un corretto espletamento dello stesso.

E' stato fornito un menabò a cui le classi dovevano attenersi per la stesura degli articoli, rispettando il numero di caratteri per titolo, occhiello, catenaccio e testo.

Inoltre per circa tre mesi tutti gli alunni delle classi quinte hanno ricevuto, ogni martedì, la Gazzetta del Mezzogiorno.

Perché leggere il quotidiano in classe? Quali gli obiettivi formativi?

Le risposte a questa domanda possono essere più di una e vanno cercate non tanto nell’utilità immediata a cui un’iniziativa di tal genere può portare (essere a conoscenza delle ultime notizie, avere una panoramica generale di quanto succede in politica, in economia… in Italia e nel mondo), quanto, piuttosto, in un più ampio discorso di crescita della persona che, attraverso l’uso di uno strumento quale quello del quotidiano, impara a leggere/decifrare/interpretare la realtà al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi, sviluppando un pensiero critico, una libertà di pensiero e di vedute, un saper guardar le cose e le notizie oltre il singolo dato specifico, con la consapevolezza che ciò che si legge altro non è che uno spaccato, una parte, un punto di vista di una realtà ben più ampia e complessa, della quale ognuno di noi fa parte.

OBIETTIVI GENERALI
1. aumento interesse per la lettura
2. sviluppo del pensiero critico
3. formazione del senso di cittadinanza

OBIETTIVI SPECIFICI
1. conoscenza della struttura e degli elementi costitutivi di un quotidiano
2. individuazione del rapporto fra la notizia e gli elementi di ricostruzione giornalistica
3. esplicitazione del punto di vista del giornalista
4. riconoscimento delle scelte e del genere linguistico del giornalista
5. utilizzazione dei differenti codici linguistici.

Per leggere i vari articoli occorre visitare il
minisito NEWSPAPERGAME
foto 0 di 5
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati