home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2011 - 2012
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Progetto di ALFABETIZZAZIONE MOTORIA 2012

Venerdì 2 marzo 2012 alle ore 16:30 nell'Auditorium del plesso "Lama dei Pampini" in via Eroi del Mare il 2° Circolo Didattico "A. De Gasperi" di Putignano è stato presentato il Progetto Pilota di ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA 2012.

Il progetto, rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, è attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con l'obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.
L'insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto qualificato, che in orario curriculare propone attività didattiche semplici e divertenti diversificate per ciascuna classe.
Le attività sono finalizzate all'acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo. Attraverso il movimento, infatti, il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri. L'educazione motoria – vissuta in forma ludica e divertente – diviene, dunque, l'occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.

La manifestazione è stata presenziata dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Liliana Camarda, dal Coordinatore Regionale di Educazione Motoria Fisica e Sportiva, prof. Marino Pellico, affiancati dalla Referente dell'Area Motoria della nostra istituzione scolastica, ins. Irene Leone e dagli esperti Anna Caldi (a.s. 2010-11) e Patrizia Muriglio (a.s. 2011-12). All'evento sono intervenuti il Sindaco del Comune di Putignano, Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, e il Presidente del Consiglio di Circolo, sig. Domenico Lippolis, che hanno ricordato con stima e affetto il Dirigente Scolastico prof. Pietro Carucci, che negli anni scorsi ha promosso le attività sportive nel nostro Circolo.
Ad assistere alla manifestazione c'erano diverse Associazioni sportive, i docenti, gli alunni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto nell'a.s. 2010-11.

Dopo una preliminare presentazione delle finalità del progetto a cura dell'ins. Leone, referente per le attività motorie, alcuni alunni delle classi seconde e terze hanno dimostrato le abilità motorie conseguite, cimentandosi in un percorso creato con materiale fornito dal MIUR.
Infine è stato proiettato un video sulle attività motorie realizzate lo scorso anno dagli alunni del nostro Circolo.
.
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati