home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2013 - 2014
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Alla scoperta della corretta alimentazione

L’I.C. “A. De Gasperi- Stefano da Putignano” alla scoperta della corretta alimentazione con …
“La Terra...delle cose buone”
Il GAL, Gruppo d’Azione Locale Terra dei Trulli e di Barsento , ha offerto agli alunni di due classi terze di scuola primaria l’opportunità di approfondire alcune tematiche inerenti l’educazione alimentare
Il 28 maggio con la visita didattica alla Masseria Querceta e all’azienda Granarolo di Gioia del Colle, si è concluso il progetto di educazione alimentare “La Terra...delle cose buone” nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Gastronomy Routes and the Culture of Flavours” realizzato per le scuole del territorio del Gal dalla IRIS Società Cooperativa Sociale su incarico del GAL "Terra dei Trulli e di Barsento".
Il Progetto ha interessato due classi terze di scuola primaria dell’I.C. “A. De Gasperi- Stefano da Putignano” diretto dalla prof.ssa Maria Anna Buttiglione.
Grande l’entusiasmo dei bambini che hanno accolto con attenzione tutte le proposte operative degli operatori della IRIS, diventando esperti conoscitori della piramide alimentare, provetti pastai nella produzione di orecchiette , ottimi pasticcieri alle prese con le “Scarcelle Pasquali” e infine consumatori competenti di prodotti caseari e fini conoscitori della filiera del latte.
Con il “Tg del mangiar sano”, prodotto video sul consumo e la lavorazione dei prodotti tipici locali, gli alunni si sono cimentati nei ruoli di attori, registi e narratori scoprendo anche i meccanismi che regolano la comunicazione e l’informazione gastronomica.

È inoltre prevista una manifestazione finale che si terrà il 18 giugno alle ore 18.30 presso l'ex distilleria Cassano a Gioia del Colle. All'evento sono invitati il Dirigente, le famiglie degli studenti aderenti al progetto, il corpo docente che ha seguito il percorso didattico.

Un sentito grazie va rivolto al gruppo GAL, che ha finanziato il progetto, e a tutti gli operatori della IRIS che hanno reso possibile l’attuazione di tale pregevole iniziativa.
Le insegnanti e gli alunni delle classi terze B-F
foto 0 di 10
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati