home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2006 - 2007
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
ARTE DEL RICICLO: 9° premio alla V sez. D

I nostri alunni hanno partecipato al Progetto “L’arte del riciclo”,proposto da associazioni culturali e ambientaliste di Putignano: Il Coriandolo, Legambiente Circolo Verde Città, Comitato Quartiere Putignano 2000, Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Putignano e dalla Fondazione del Carnevale di Putignano.

Tale progetto è stato ideato con lo scopo di promuovere e divulgare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Putignano. E' stato lanciato un concorso aperto a tutte le scuole (primarie e secondarie di primo grado) per la realizzazione di manufatti creati interamente con l’utilizzo di rifiuti riciclabili (carta, vetro, alluminio e plastica) sul tema del carnevale.
Questo è servito a diffondere la mentalità del riutilizzo dei materiali, nonché a stimolare la manualità degli stessi alunni.

Alcune classi del nostro circolo vi hanno partecipato realizzando meravigliose opere con materiali da riciclo.
Il 18 ed il 19 febbraio 2007, durante il periodo di Carnevale, è stata allestita una mostra con tutte le opere realizzate . I manufatti esposti alla mostra, sono stati esaminati da una giuria tecnica composta da esperti del settore, che hanno stilato una classifica.
Gli alunni della V sez. D del nostro circolo hanno ricevuto il 9° premio, realizzando un manufatto dal titolo "Finalmente il verde...bottiglia!!!". L'opera, interamente realizzata con bottiglie , tappi e bicchieri di plastica, propone una "soluzione" alla mancanza di verde nel nostro paese, realizzando un ipotetico giardino con fiori colorati che circondano un albero fatto di plastica verde. Questo particolare giardino sarebbe ideale, perchè non richiede alcuna manutenzione e allo stesso tempo impiega e smaltisce rifiuti riciclabili. L'unico inconveniente è che il giardino non dà nè profumi nè ossigeno!
foto 0 di 10
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati