home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2014 - 2015
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
A SCUOLA SUGLI SCI

La Scuola Primaria dell’I.C. “ De Gasperi - Stefano Da Putignano” ha partecipato anche quest’anno al progetto “SCI…AMO – Sicurezza sulle piste", un percorso formativo promosso dall’USR PUGLIA.
Il progetto è ad ampio raggio e coinvolge, di anno in anno, sempre più scuole pugliesi, al fine di promuovere lo sport in generale, con tutti i valori ad esso correlati e lo sci, in particolare, quale pratica sportiva che solo pochissimi bambini possono usualmente praticare per ovvi motivi geografici, nonché economici.
Merito di tale iniziativa è la passione che anima il coordinatore regionale prof. Marino Pellico ed il suo staff, nonché l’impegno da anni profuso dalla referente per lo sport ins. Irene Leone, affinché le varie iniziative sportive occupino un posto prioritario fra le attività scolastiche ed extrascolastiche.
Dal 02/03 al 06/03 una rappresentanza di 12 alunni di 4^ e 5^ di scuola primaria, si è recata a Campo Felice (Aquila) per vivere con entusiasmo questa insolita esperienza, e ad accompagnarli è stata l’ins. Antonella Girolamo. Anche le famiglie hanno condiviso piacevolmente e creduto nella valenza formativa del progetto ed hanno riposto fiducia assoluta nel docente accompagnatore. I ragazzi partecipanti sono stati guidati da istruttori molto preparati in questa disciplina sportiva ed hanno trascorso 5 gg. immersi in un mondo lontano e certamente diverso dal solito modo di fare scuola. Al ritorno, i ragazzi “campioni di sci”, hanno manifestato grande gioia per l'esperienza extrascolastica vissuta, hanno conosciuto coetanei di altre scuole della regione, con i quali hanno condiviso momenti indimenticabili ed hanno insieme sviluppato diverse competenze fra cui l’autonomia, il senso di responsabilità e la collaborazione. È stato premiato dall’organizzazione un alunno della nostra scuola con una coppa che ha un valore particolare, perché si è distinto tra tutti per autonomia e comportamento.
”Far bene scuola può anche essere altrove” dice la prof.ssa Mariana Buttiglione, dirigente dell’I.C., che crede fermamente nell’apertura, nell’innovazione, nella continua ricerca di stimoli educativi con l’aggiunta di professionalità e passione, a cui vanno i ringraziamenti dei docenti organizzatori e di tutte le famiglie dei ragazzi partecipanti.

Ins. Mezzapesa Adriana
foto 0 di 5
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati