home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: 2013 - 2014
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Progetto SCI...AMO 2014

Una rappresentativa di dieci ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “DE GASPERI - STEFANO DA PUTIGNANO” ha vissuto un’esperienza indimenticabile partecipando al campus invernale “Sciare in sicurezza”, organizzato in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale.
Il progetto “SCI…AMO”, che prevede lo svolgimento di attività sportive integrate e la promozione della cultura della montagna, si è svolto dal 3 al 7 marzo 2014 presso la località di Campo Felice in Abruzzo.
Il progetto ha favorito la conoscenza dell’ambiente montano, facendo sì che l’ambiente montagna venga concepito come un “luogo” da esplorare e dove soddisfare bisogni di curiosità, di movimento, di socializzazione e di condivisione di esperienze gratificanti, fornendo agli alunni la possibilità di poter svolgere in assoluta tranquillità e sicurezza attività ludiche e sportive sulla neve (Sci alpino), utilizzando attrezzate strutture sciistiche.
I partecipanti protagonisti, esperti o principianti, hanno potuto dare il meglio di loro stessi migliorando nel contempo le personali capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento, il superamento di difficoltà e di insicurezza.
I ragazzi hanno approfondito la conoscenza del territorio montano abruzzese, apprezzandone la complessità e la bellezza, hanno partecipato alle visite guidate dei borghi di Rocca di Cambio e della città di L’Aquila.
Questa particolare avventura è stata occasione di gioie, sfide, entusiasmi, “ cadute e rialzate” arricchendo il bagaglio emozionale di ciascuno.
foto 0 di 6
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati