home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
AREA INSEGNANTI
notizie utili
link utili
risorse didattiche
formazione
biblioteca
mini-siti
area riservata
formazione
La nostra scuola, negli ultimi, ha finanziato corsi di formazione in didattica della musica per l’infanzia e alfabetizzazione all’uso delle tecnologie informatiche, al fine di radicare queste discipline nel curricolo di base e nell’offerta formativa sistemica della nostra scuola.
Sono stati anche svolti corsi sulla sicurezza, sulla normativa e la professione docente e sulla conoscenza della nuova legge di riforma della scuola di base Questi percorsi di formazione sono affidati a INDIRE e si svolgono (per la parte online) in Puntoedu, un ambiente di apprendimento basato su un modello di blended e-learning, che propone una combinazione di formazione online ed incontri in presenza.


Se vuoi, puoi visionare alcuni dei lavori realizzati dagli insegnanti in uno dei primi cosrsi di formazione in informatica

(le diapositive avanzano tramite il clic del mouse):
scarica il tutorial relativo corso di form. di 1° livello: autore G. Landi - file .zip 997 Kb
scarica il tutorial relativo corso di form. di 2° livello: autore G. Landi - file .zip 900 Kb
Le proposte di corsi di formazione previsti per il corrente anno scolastico sono le seguenti:

  • Corso di formazione sulla sicurezza
  • Autoformazione relativa al rapporto "La buona scuola"
  • Curricolo verticale e Indicazioni nazionali 2012


Corsi di formazione svolti negli ultimi anni scolastici:

Corso di formazione sull'uso didattico della LIM. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) può essere utilizzata nella scuola quale elemento strategico di un salto di sistema che la scuola deve compiere. L'uso delle nuove tecnologie a scuola ha trasformato la relazione comunicativa tra studenti e insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie informative, le metodologie educative. CRAO MASTO
(Caro maestro)
Corso di formazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Con questo corso di formazione per i docenti, si vuol tentare di dare una risposta alle differenti problematiche che i disturbi specifici dell'apprendimento (D.S.A.) comportano sia per i bambini che ne sono affetti, sia per il contesto nel quale essi sono inseriti. Il D.S.A. determina l'impossibilità di effettuare le “elementari” operazioni di lettura, linguaggio, scrittura e calcolo nei normali tempi e con le consuete metodologie d'insegnamento. È facile confonderlo con pigrizia e svogliatezza; ciò porta i bambini a rigettare in toto il mondo della scuola, infatti è strettamente legato alla dispersione scolastica. In Italia si calcola che le persone affette dalla sola dislessia siano 1.500.000. Solo una precoce diagnosi e terapia possono aiutare i bambini a sviluppare strategie d'apprendimento alternative tali da consentire loro una qualità della vita accettabile.

IMPARARE A SPERIMENTARE
Corso di formazione scientifica
Il progetto, inserito nel Programma Operativo Nazionale (PON), è finalizzato a migliorare le competenze di docenti e alunni in campo scientifico; ad allestire laboratori matematico-scientifici per agevolare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche e scientifiche. Il progetto consiste nello sviluppo di 9 moduli didattici: 6 sui fenomeni luminosi, 2 su esperimenti di biologia, 1 sulle proprietà di conduzione dei corpi.

RISVEGLI SONORI
Percorso di formazione al suono e alla musica
Ciascuno di noi è portatore di una competenza musicale di base troppe volte ignorata e trascurata. I percorsi per fare e crescere con la musica sono diversi nelle varie culture e nei singoli individui. L'orizzonte dell'educazione musicale non deve essere la musica, ma la musicalità. Questo progetto si ispira ad una concezione della musica che comprende qualunque tipo di suoni e che prevede l'integrazione costante dell'esperienza sonoro-musicale nella globalità dell'esperienza personale e sociale: ambiente, corporeità, suon/immagin/ azione.


home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati