home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ATTIVITA', MANIFESTAZIONI, PROGETTI: anno scol. 2016 - 2017
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
progetto "Computer e scuola"

Puoi scaricare l'intero progetto in formato zip/pdf (3 MB) o sfogliarlo cliccando sull'immagine in basso. (A cura dell'ins. G. Landi).


La nostra Scuola è da diversi anni impegnata nell'utilizzo delle TIC in molteplici forme: creazione di ipermedia, del giornalino di Istituto, del sito scolastico, uso delle nuove forme di comunicazione quali forum e chat, creazione di giochi didattici da utilizzare on-line e off-line, attivazione di progetti quali "Biblioteca on-line" (tramite il quale gli alunni inseriscono in tempo reale i libri della bliblioteca scolastica nel sito della scuola), "Internet e ragazzi" (con la creazione di pagine web da inserire nel sito della scuola), attivazione di appositi corsi di formazione per insegnanti, alcuni deu quali in modalità blended sulla piattaforma PuntoEdu.

OBIETTIVI PRINCIPALI
  • Miglioramento della professionalità dei docenti
  • utilizzazione del sito della scuola come piattaforma dinamica e flessibile a disposizione di insegnanti, alunni e genitori per creare, ognuno nella propria area di pertinenza, pagine specifiche, tramite appositi pannelli di controllo accessibili tramite password.
  • Saper utilizzare le TIC come amplificatore delle capacità espressive, cognitive e di comunicazione, come supporto ai processi di apprendimento collaborativo, come strumento di produttività individuale e di gruppo, per la personalizzazione degli interventi
Tali obiettivi saranno raggiunti
  • sia attraverso le attività di informatica in ogni singola classe, riguardanti la videoscrittura e la gestione di immagini, la creazione di ipertesti e di ipermedia (computer come tool), l'utilizzo di software didattico (compter come tutor), l'approccio al linguaggio di programmazione Logo (computer come tutee),
  • sia attraverso l'attivazione dei progetti:
    • biblioteca on-line
    • progetto per il sito d'Istituto "Per una scuola in rete"
BIBLIOTECA ON-LINE
ATTIVITA’
Gestione on-line della biblioteca scolastica all’interno del sito della scuola

PER CHI
Alunni delle classi che intendono aderire al progetto

QUANDO
In orario curricolare

PER UNA SCUOLA IN RETE
Progetto per la realizzazione del sito d'Istituto.
Il sito è realizzato in DHTML e PHP con database MySql, linguaggi che permettono di avere pagine dinamiche e interattive
Attraverso un menù sempre presente in ogni pagina è possibile accedere alle seguenti sezioni:
  • L'Istituto (i nostri plessi- il territorio - organizzazione - il POF - Dirigente - Segreteria)
  • Area insegnanti(notizie utili - risorse didattiche - biblioteca: anche on-line, accessibile tramite password per l'inserimento dei nuovi libri - link utili - formazione - mini-siti. Nell'area insegnanti è stato anche creato uno spazio protetto accessibile tramite password. Ogni insegnante, o chi è comunque interessato, può richiedere l'accesso a tale area, che gli dà la possibilità, tramite un pannello di controllo utente di creare test on-line e mini-siti e di cercare e inserire riflessioni, materiali didattici, programmazioni o quant'altro riguarda il mondo della scuola - inserendo, eventualmente, anche foto e allegati)
  • Area alunni(giochi - risorse didattiche - la pagina dei ragazzi). E' stata ampliata l'area dei giochi in Flash, creando nuovi giochi che hanno, come caratteristica, il riferimento, per ognuno di essi, ad uno o più obiettivi di apprendimento
  • Area genitori(calendario scolastico - organi collegiali - formazione genitori - viaggi d'istruzione)
  • Spazio interattivo con Forum di discussione e Chat realizzati in PHP con database MySql
  • Attività e manifestazioni(attività dell'anno in corso - archivio - laboratori)
  • Varie(ipermedia - il giornale - test on-line - questionari on-line - biblioteca on-line - spazio contatti, tramite il quale è possibile inviare richieste, consigli, proposte di scambio link)
  • Mappa del Sito, tramite la quale è sempre possibile sapere in quale parte del Sito ci si trova
  • E' stato creato anche un motore per la ricerca interno che dà la possibilità di cercare e visualizzare tutte le pagine del sito contenenti determinate parole.
  • E' presente infine un'area riservata all'amministratore del sito, tramite la quale è possibile:
    • Inviare newsletter tramite sistema text o HTML
    • Visualizzare gli utenti registrati
    • Cercare e cancellare utenti
    • Visualizzare gli utenti in linea
    • Contare le visite degli utenti e le esperienze viste
    • Memorizzare un elenco di e-mail
    • Gestire i forum (con la possibilità di creare, modificare e cancellare forum, cancellare, modificare e spostare interventi)
    • Inserire i link del sito dei quali si intendono contare gli accessi
    • Gestire questionari on-line: il sistema permette la creazione di questionari con un numero illimitato di risposte a scelta multipla (fino a un massimo di sei scelte per ogni domanda) e domande aperte. E' possibile la visualizzazione in tempo reale dei risultati del questionario. I dati immessi vengono riportati in un istogramma con percentuali e totali.
    • Gestire l'area modulistica e comunicazioni riservate
    • Gestire il calendario
  • E' stata potenziata e ridefinita l'area riservata agli insegnanti. Dopo aver effettuato una semplice registrazione è ora possibile:
    • inserire o cercare riflessioni, materiali didattici, programmazioni o quant'altro riguarda il mondo della scuola - inserendo, eventualmente, anche foto e allegati. Quest'area può essere usata come raccolta di materiale didattico. L'area riservata è stata utilizzata anche nel corso d'aggiornamento "Internet e didattica": vi sono stati pubblicati i lavori realizzati.
    • creare test on-line per i propri alunni. Ogni insegnante può creare in tempo reale i propri test e farli compilare agli alunni, ottendo immediatamente i risultati in termini di risposte corrette, risposte sbagliate e risposte nulle. La pagina può essere stampata. Inoltre l'insegnante ha la possibilità di accedere ad un pannello di controllo per visualizzare la situazione della classe e dei singoli alunni.
    • creare dei mini-siti/blog: si tratta di mettere a disposizione degli utenti registrati uno spazio per creare dei Mini-siti in modo semplice e in tempo reale, creando una pagina web con una raccolta di esperienze (una sorta di catologo/raccoglitore), compilando dei semplici campi. Per ogni esperienza è possibile inserire un allegato o una foto.
  • Bacheca on-line. E' altresì presente la pagina "Bacheca". Tutti coloro che sono a conoscenza della password possono inserire in tempo reale notizie e comunicazioni di vario genere.
  • E' stato creato un sistema tramite il quale gli insegnanti in possesso di apposita password possano inserire, via via, le attività dell'anno scol. in corso, inserendo un testo e alcune foto che vengono visualizzate in tempo reale nella nuova pagina che si va automaticamente a creare.
  • E' stato creato un accesso riservato agli insegnanti del Circolo per accedere alla modulistica, a notizie riservate o altro.
  • E' presente un calendario php allegato a un database con la possibilità di inserire (da parte dell'amministratore del sito) brevi notizie e una foto legati a quel particolare giorno
home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati