home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
I LABORATORI
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Laboratorio prassico d'integrazione

Il laboratorio prassico d'integrazione è entrato a far parte dell' organizzazione della nostra scuola lo scorso anno scolastico 2009/10.
Nasce con la doppia finalità di sviluppare le abilità prassiche e favorire l'integrazione dei bambini diversamente abili all'interno del proprio gruppo classe.
Per questo motivo al laboratorio accedono tutte quelle classi in cui è inserito il bambino portatore di handicap.
L'attività laboratoriale si svolge in piccoli gruppi per creare un ambiente ecologico e un clima familiare ed è gestita e coordinata dall'educatore A.S.L. Cosimo Tinelli coadiuvato dalla docente di sostegno della classe.
Ai bambini vengono proposte attività ludico-manipolative (che hanno in realtà finalità specifiche preventivamente programmate dall'educatore con i docenti di classe e l'insegnante di sostegno) atte a favorire la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, lo schema corporeo,lo schema motorio, la capacità di controllo e padronanza del proprio corpo e la consapevolezza delle capacità “in potenza” che ognuno di noi possiede.
Lavorando fianco a fianco, in un clima collaborativo e piacevole, in un ambiente costruttivo, le diversità di ognuno assumono una connotazione positiva tanto da essere vissute anche dai bambini più piccoli come ricchezza, in particolare quella del bambino diversamente abile e di tutti i bambini che presentano difficoltà fisiche, cognitive e/o relazionali che in modo naturale e sereno divengono parte integrante non solo del proprio gruppo classe ma di tutta la scuola.


Se non vedi il filmato,
hai bisogno di Windows Media Player.
Puoi effettuare il download gratuito da qui.


home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati