Gatti che passione

Chi meglio dei gatti potrebbe rappresentare la tenerezza assoluta? Certamente nessuno: sono simpaticissimi,tenerissimi...assolutamente irresistibili!!!  

Ma, a volte, la loro aria così innocente si trasforma in... puzza di guai! Forse non tutti sanno che i gatti possono apprendere ciò che, senza esagerare, si desidera da loro. Infatti, se addestrati con pazienza e dolcezza, senza mai alzare la voce, un gatto impara a non graffiare i mobili di casa, a non scalare le tende e, più in generale, a non combinare disastri!!! 

Osservando un gatto si può capire il suo stato d'animo: se fa le fusa è soddisfatto; se miagola con insistenza, sta cercando di attirare l'attenzione del "pubblico"; se soffia, abbassa le orecchie e drizza il pelo, è pronto alla lotta. Se agita la coda, invece, è innervosito

Se non ci avete mai fato caso , ...beh', è ora di prestare più attenzione: i gatti atterrano sempre su quattro zampe perché, in volo, usano la coda per ritrovare la stabilità. Per assurdo cadere da un tavolo per loro è più pericoloso che cadere dal secondo piano di una casa: potrebbero non fare in tempo a prepararsi all'atterraggio!!! 

Ebbene sì:la loro pupilla ha una mobilità incredibile: quando c'è troppa luce, essa si restringe fino a diventare una fessura. Al buio, invece, si allarga permettendo loro di utilizzare ogni minima particella di luce disponibile.

Il movimento e il gioco sono importantissimi affinché i cuccioli sviluppino l'agilità e l'arte della caccia. Basta una pallina di carta attaccata a un filo di carta per far scatenare un cucciolo: infatti, per istinto , egli cercherà di catturarla....Dai, provateci anche voi: sarà un vero e proprio sballo guardare questi "ammassi di pelo" nelle loro SUPER  IMPRESE. 

Allora, vi siete convinti ad allevare un gatto?! Certamente sì : il divertimento e la compagnia sono assicurati sempre, in qualsiasi momento della giornata!!!!!!!!!!!!

                                                                                   

                                                                                                  ANTONELLA