home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa
ARCHIVIO
Attività
anno scol. 2016 - 2017
archivio
laboratori
Progetto solidarietà: "Adotta una Pigotta"

La Pigotta è una bambola di pezza comune a tutte le cuture del mondo. Oggi è la bambola dell'UNICEF che rappresenta un bambino, in un paese in via di sviluppo, da aiutare o da salvare. Le Pigotte sono realizzate da grandi e bambini. Nel periodo natalizio si offrono al pubblico a fronte di un contributo, per raccogliere fondi da inviare all'UNICEF.
La nostra scuola, in collaborazione con il comando dei Vigili di Putignano, ha aderito all'iniziativa.

"Nella odierna società dove, spesso, ci si 'preoccupa' molto del bambino, ma non ci si 'occupa' di lui in maniera adeguta, l'iniziativa "Adotta una Pigotta" si è rivelata quanto mai perfetta per rispondere ad un fondamentale bisogno del fanciullo, che è quello del 'fare'.
Il vero apprendimento, infatti, passa attraverso l'esperienza diretta, e questa nobile iniziativa dell'UNICEF ha messo i bambini della condizione di essere i protagonisti di un evento che sicuramente ha insegnato loro molto.
La proposta dell'UNICEF ha come obiettivo quello di aiutare i bambini sfortunati. La vendita della Pigotta, perciò, è un piccolo passo in più per aiutare un bambino.
Ma la creazione della Pigotta è stata un'occasione inaspettata per i nostri bambini di vivere in una vera conunità educante. Per un momento le Barbie sono state dimenticate, TV e computer hanno taciuto, e un esercito di mamme, nonne, zie e insegnanti sono stati per i bambini i punti di riferimento per imparare a intrecciare fili di lana, imbottire sagome di stoffa, tagliare trine e orli, annodare nastri, allacciare e slacciare vestiti.
E noi adulti abbiamo riscoperto i gesti antichi del cucire, del tagliare e ricamare con un piacere che pensavamo perduto e che invece abbiamo ritrovato intatto e carico di entusiasmo e creatività.
I valori della solidarietà, dell'altruismo, della sincerità, vissuti in questa bella atmosfera, sono stati il 'fare' emotivo del bambino, perché vissuto attraverso l'impegno, la collaborazione e la meraviglia dell'adulto.
Tutto questo è stato sicuramente il dono più bello che, per Natale, potevamo fare ai nostri figli."
T. Marzullo - F.O. attività extra-curricolari

Classi che hanno aderito all'iniziativa: La vendita è stata effettuata nei giorni 8-15-22, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00; nei giorni 12-13-14-21 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso il Chiostro Comunale, in P.zza Plebiscito e nell'ambito del mercatino di Natale.

home bacheca l'Istituto area
insegnanti
area
genitori
area
alunni
spazio
interattivo
attività varie mappa

copyright 2002/2014 - tutti i diritti sono riservati